Piante allergeniche: Quali specie non dovrebbero essere presenti nelle aree urbane.

Appare infatti evidente l’esistenza di un parallelismo tra incremento dell’inquinamento dell’atmosfera delle città ed aumento di prevalenza della patologia allergica respiratoria.

Appare infatti evidente l’esistenza di un parallelismo tra incremento dell’inquinamento dell’atmosfera delle città ed aumento di prevalenza della patologia allergica respiratoria.

Quest’ultima può essere stata favorita anche dal ridursi di stimolazioni antigeniche di derivazione batterica o virale (ipotesi igienica) con la conseguente facilitata attivazione delle risposte cellulari di tipo Th2 rispetto a quelle Th1, ma questa ipotesi non è in contraddizione, anzi è sinergica con quella relativa al ruolo dell’inquinamento atmosferico.

Esiste infatti una documentazione abbondante a sostegno degli effetti deleteri dell’inquinamento ambientale sulla funzione respiratoria . L’esposizione ai componenti dell’inquinamento incrementa la risposta delle vie aeree all’inalazione di allergeni in soggetti predisposti. Inoltre, nella maggior parte dei paesi industrializzati, le persone che vivono in zone urbane tendono ad essere più affette da malattie respiratorie rispetto a quelle che vivono in zone rurali.
L’asma bronchiale è caratterizzato da infiammazione delle vie aeree e da iperreattività delle stesse nei riguardi di numerosi stimoli di vario tipo, nonché da ostruzione reversibile delle vie aeree con comparsa di sintomi respiratori come dispnea e senso di costrizione toracica, insorgenza di sibili e tosse. E’ altresì noto che questa condizione clinica è caratterizzata da una eziologia multifattoriale che coinvolge vari stimoli, specifici e non specifici.
La risposta individuale agli agenti dell’inquinamento atmosferico dipende dalla sorgente degli agenti inquinanti e dai componenti dell’inquinamento stesso, così come dagli eventi climatici.

È inoltre provato che il vivere vicino a strade con alto livello di traffico automobilistico si associ a patologie respiratorie. Il traffico automobilistico, con le sue emissioni gassose e particolate (polveri inalabili) costituisce il maggior contributo all’inquinamento atmosferico nella maggior parte delle città

shares