Farmaci inalatori (broncodilatatori e corticosteroidi) Come usarli correttamente.

Nebulizzatori (Aerosol da tavola ad alimentazione elettrica, che utilizzando il metodo Venturi)

Nebulizzatori (Aerosol da tavola ad alimentazione elettrica, che utilizzando il metodo Venturi)

i nebulizzatori ad ali9mentazione elettrica (aerosol da tavola) trasformano la soluzione o la sospensione acquosa contenente le particelle del farmaco in una nube di aerosol che viene inalata dal paziente.

L’uso dei nebulizzatori è in genere limitato al trattamento delle crisi asmatiche negli ospedali ed al trattamento di bambini piccoli e di alcuni pazienti anziani.

La maggior parte dei nebulizzatori in circolazione sono grandi, costosi, ingombranti e rumorosi. Molti richiedono una fonte di energia elettrica. I nebulizzatori erogano generalmente un’unica dose ad alto volume.

I maggiori inconvenienti dei nebulizzatori sono:

– tempo necessario per la somministrazione del farmaco

– difficoltà nell’assemblare il dispositivo e riempirlo con la soluzione per il nebulizzatore.

L’assemblaggio e la somministrazione possono richiedere 10-20 minuti, un lasso di tempo che può essere troppo lungo per una persona il cui respiro è gravemente in crisi. I nebulizzatori rimangono accesi continuamente mentre il paziente inala, fa delle pause, espira, e ripete il ciclo numerose volte. Fino a due terzi del farmaco possono disperdersi nell’atmosfera mentre il paziente espira o fa delle pause.

A causa del potenziale pericolo di contaminazione batterica, i nebulizzatori debbono essere smontati e puliti dopo ogni uso. Come eseguire correttamente la nebulizzazione – lavarsi le mani prima di preparare l’apparecchio – versare la quantità prescritta di farmaco nell’ampolla nebulizzatrice; ggiungere la soluzione fisiologica – applicare la maschera ben aderente al viso, o stringere bene il boccaglio fra le labbra – nebulizzare completamente la soluzione o la sospensione (di solito sono necessari da 5 a 10 minuti a seconda del tipo di apparecchio) – lavare il viso al termine dell’inalazione – lavare la maschera e l’ampolla con acqua corrente e periodicamente con Amuchina o altro disinfettante simile (e poi di nuovo con acqua corrente).

Commenta

shares