Asma: 42 mila bimbi affetti da forma grave. Quanto incide il fumo passivo?

In Italia sono oltre 42.000 i bambini che non riescono a controllare i sintomi dell’asma malgrado ogni sforzo a causa di fattori come l’inquinamento e l’esposizione continua agli allergeni.

Una patologia sempre più difficile da trattare nonostante dosi sempre piu’ elevate di farmaci.
Quella dell’asma è una condizione che non deve essere sottovalutata, perche’ puo’ portare a frequenti ricoveri in pronto soccorso e a volte, purtroppo, a un’insufficienza respiratoria letale. In effetti, un italiano su tre e’ esposto a livelli d’inquinamento atmosferico eccessivi, che causano o favoriscono oltre 30mila decessi ogni anno (il 65% nelle regioni del Nord) solo per quanto riguarda il particolato fine (PM2,5).

Quando è colpa del fumo passivo?

Difficoltà respiratoria, che si palesa con respiro rumoroso simile a un fischio, o la comparsa di tosse notturna sono alcuni tra i sintomi dell’asma; una patologia sempre più diffusa, soprattutto in età infantile. In Italia, secondo recenti stime, almeno un bambino su cinque soffre di questa malattia respiratoria, spesso in forma cronica. Uno dei fattori di rischio più pericolosi associati allo sviluppo della malattia in età infantile è l’esposizione dei più piccoli al fumo passivo.

Fattore di rischio

Sia l’inalazione diretta sia l’esposizione al fumo passivo di sigaretta rappresentano un serio fattore di rischio per lo sviluppo di patologie respiratorie, come l’asma

Nel fumo di sigaretta si sprigionano gas quali monossido di carbonio, idrocarburi aromatici, ammoniaca e formaldeide (di per sé tossici o irritanti) e sono presenti piccole particelle, dalla dimensione variabile, che possono penetrare, a seconda della loro dimensione, nel tratto respiratorio superiore, fino ad arrivare anche profondamente nei polmoni, nei bronchioli e negli alveoli. Inoltre, l’inalazione diretta o passiva esercita un’azione irritante sulle mucose di naso, gola, laringe.
Proprio per questo, i figli di genitori fumatori sono più esposti a soffrire di tosse, raffreddore, mal di gola e otiti.
Inoltre, chiunque soffre di asma, per ragioni diverse come un’allergia, e fuma o respira fumo passivo può andare incontro a crisi respiratorie, anche importanti.

shares