I calendari pollinici  sono  realizzati  in ogni parte  del mondo: Cosa sono e a cosa servono?

Introduzione

 

I calendari pollinici servono a segnalare i periodi di fioritura delle piante  allergeniche,  con  le  relative  concentrazioni  di  pollini  in atmosfera.

I calendari pollinici  sono  realizzati  in ogni parte  del mondo,  utilizzando apparecchi campionatori volumetrici. La conta pollinica viene calcolata misurando il numero dei granuli pollinici in un prestabilito-volume d’aria e viene comunemente espressa in numero di granuli di pollini per metro cubo d’aria.  I pollini vengono catturati da un particolare dispositivo chiamato ” pollen trap”

                                     

I calendari pollinici, che ovviamente variano a seconda delle aree geografiche, sono molto utili sia da un punto di vista scientifico che clinico. Nel primo caso, sono indispensabili quando si sperimenta- no farmaci per il trattamento delle allergopatie stagionali, in quanto consentono di valutarne l’efficacia  a seconda  della variazione delle concentrazioni atmosferiche di pollini.

Da un punto di vista clinico, facilitano la diagnosi di pollinosi, confermando la presenza di un determinato polline nei periodi in cui il paziente è sintomatico, e consentono di iniziare e ottimizzare il trattamento farmacologico, a seconda della consistenza della presenza pollinica.
Inoltre, le informazioni  sui periodi  di maggiore concentrazione  pollinica nelle diverse zone sono utili per i pazienti allergopatici che hanno necessità di spostarsi da un territorio ad un altro.

shares