Variazioni climatiche, ed incremento delle patologie respiratorie allergiche VIDEO

Lettura su “Variazioni climatiche, inquinamento atmosferico ed incremento delle patologie respiratorie allergiche” nella sessione su “Climate change and Health” al congresso dell’American Academy 2018 ad Orlando (USA)

E’ ormai noto e l’evidenza non è discutibile che la temperatura del globo è aumentata, come confermato dal riscaldamento degli oceani, dall’innalzamento del livello del mare, dallo scioglimento dei ghiacciai, dal ritirarsi del ghiaccio del mare nella regione artica e dallo sciogliersi della neve che copre l’emisfero settentrionale .

Inoltre, i cambiamenti sono avvenuti anche per l’aumento, l’intensità, la frequenza e il tipo di precipitazioni e, per il succedersi di eventi estremi come le ondate di calore, la siccità, le inondazioni e gli uragani. Come indicato dalIa Relazione del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici “la maggior parte dell’aumento della temperatura osservato in media globale a partire dalla metà del 20 ° secolo è molto probabilmente dovuto all’aumento osservato delle concentrazioni di gas serra di origine antropica”.

La CO2 (anidride carbonica) è il più importante gas a effetto serra di origine antropica e la sua concentrazione nell’atmosfera è passata da un valore pre-industriale di circa 280 ppm a 379 ppm nel 2005; circa il 75% delle emissioni antropiche di CO2 in atmosfera nel corso degli ultimi 20 anni è stato provocato dalla combustione di combustibili fossili; la maggior parte del resto risulta dai cambiamenti dell’uso della terra, soprattutto la deforestazione. La stessa tendenza si è verificata nella prevalenza degli altri gas serra di origine antropica CH4 (metano) e N2O (ossido di azoto) I cambiamenti più importanti che coinvolgono l’atmosfera e il clima hanno un maggiore impatto sulla biosfera e sull’ambiente umano.

Molte diffuse malattie dell’uomo sono legate alle fluttuazioni climatiche, dalla mortalità per malattie cardiovascolari e respiratorie dovute ad ondate di calore, alla trasmissione alterata delle malattie infettive e della malnutrizione da cattivi raccolti . Una serie di relazioni sull’andamento della prevalenza delle malattie allergiche respiratorie e dell’asma bronchiale hanno dimostrato un notevole aumento dei casi di asma e di allergia respiratoria

 

 

Commenta

shares