Deumidificatore o condizionatore? Come scegliere al meglio?

I due sistemi di raffreddamento dell’aria sono differenti: il condizionatore lavora sull’ambiente e lo raffredda con un getto d’aria a bassa temperatura, mentre il deumidificatore, invece, “asciuga” l’umidità presente nell’aria, portandola a dei livelli accettabili per l’utilizzatore, offrendo diversi vantaggi.

Ad esempio?

Anzitutto sulla salute perché meno aggressivo per il nostro corpo. E anche all’ambiente, visto che, analizzando consumi e risparmio energetico, la bilancia è a favore del deumidificatore che, a detta degli esperti, è ottimo d’inverno per attenuare la percezione del freddo, soprattutto se viene utilizzato in ambienti particolarmente umidi e anche per la purificazione dell’aria da polveri, pollini, batteri e cattivi odori, oltre che per eliminare le muffe.

Cosa fa il deumidificatore

A cosa serve un deumidificatore?

Il deumidificatore è un piccolo elettrodomestico che elimina il vapore acqueo presente nell’atmosfera (cioè l’umidità) e ci restituisce in questo modo un ambiente più secco e vivibile. Soprattutto d’inverno e in autunno, questo apparecchio è un alleato preziosissimo per combattere la presenza di muffe, funghi, batteri ed elevate percentuali di umidità percepita nell’aria della propria abitazione, dell’ufficio o magari della cantina. Ma cosa succede se utilizziamo questo apparecchio d’estate? Il deumidificatore può rinfrescare l’ambientee aiutarci a sopportare il caldo estivo? La riposta è si.

Il deumidificatore contro il caldo

Le temperature elevate sono davvero sgradevoli e molto difficili da sopportare per l’essere umano soprattutto a causa dell’umidità che, quando presente in queste condizioni meteorologiche, rendeil livello di calore percepito davvero pesante e ingestibile. Il caldo secco, invece, risulta più gradevole e più amichevole all’uomo che, infatti, riesce a tollerarlo molto più facilmente e senza sentirsi sfinito.

Per questo motivo, avere un deumidificatore in casa durante la stagione estiva significherà poter ridurre il livello di umidità presente negli ambienti e, di conseguenza, trovarsi (a parità di temperatura) a dover sopportare un caldo percepito che risulta molto meno sfiancante e pesante. Dunque, il deumidificatore d’estate non abbassa le temperature ma rende l’atmosfera meno opprimente e molto più gradevole, dando sollievo dall’afa estiva, tipica soprattutto delle grandi città.

Se si sceglie, invece il condizionatore è bene seguire attentamente le poche ma fondamentali regole per salvaguardare la nostra salute e l’ambiente.Cinque regole fondamentali a cura del Prof.Gennaro D’Amato

CLICCARE QUI  “COME UTILIZZARE BENE L’ARIA CONDIZIONATA”

1 Comment

  • Dollie
    Posted Agosto 4, 2018 3:33 am 0Likes

    Felt so hopeless looking for answers to my qunt.ioess..until now.

Commenta

shares