Caldo estivo: Reidratarsi e non solo con una alimentazione ricca di sali minerali. Il pieno di potassio e magnesio per un buono equilibrio idrosalino.

I sali minerali presenti nel nostro organismo in quantità maggiori (macroelementi) sono calcio  fosforo, magnesio, sodio, potassio, cloro e zolfo
Ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cromo, cobalto , manganese, silicio, nichel,invece sono detti microelementi (o oligoelementi) e sono presenti soltanto in tracce.
Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli, quindi vanno per forza reintegrati.

Chi suda eccessivamente potrebbe andare incontro a disidratazione e a carenze di alcuni sali minerali  sono sostanze indispensabili per il corretto sviluppo di tessuti e organi e per la produzione di energia e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.

In caso di eccessiva sudorazione, però, può essere opportuna un supplemento : spossatezza e affaticamento non giustificati da una attività più intensa del solito possono indicarci una carenza di minerali quali magnesio e potassio.


Il Magnesio
ha un ruolo importante in molte reazioni fisiologiche dell’organismo vivente e partecipa alla sintesi di centinaia di enzimi.
È necessario all’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio.

Il Potassio è presente  in quantità variabile in tutti gli alimenti, il potassio è tra i minerali più importanti e abbondanti del nostro organismo. Utile nel regolare la contrattilità muscolare, ridurre la ritenzione idrica e coordinare la trasmissione nervosa, studi recenti hanno inoltre dimostrato quanto possa essere importante nel prevenire e ridurre la pressione arteriosa.

In generale, i minerali che ci servono sono contenuti nei cibi che assumiamo, e chi ha una alimentazione bilanciata fa rifornimento a tavola.

Il sodio si trova in abbondanza in molti alimenti, oltre che nel sale da cucina. Latte, formaggi, legumi e pesce sono ricchi di calcio e fosforo.

Il magnesio  si trova in cereali integrali, frutta secca, verdura a foglia verde, , e il potassio  in alcuni frutti, quali banane e albicocche ma anche nelle verdure come cavoli, patate, fagioli e piselli

Assorbimento

Alcuni elementi sono assorbiti in modo differente a seconda di vari fattori e condizioni e della loro fonte.

Per esempio, il calcio è assorbito più facilmente in presenza di vitamina D.

Il ferro più disponibile all’assorbimento si trova nel pesce, nella carne e in alcuni vegetali, mentre quello presente nelle uova e nei derivati del latte è più difficilmente assimilabile.

Anche alcune forme chimiche di selenio non sono facilmente assorbibili.

Alcune sostanze, come gli antiacidi , possono ostacolare l’assorbimento del fosforo, mentre frutta, verdura e cereali limitano l’assimilazione dello zinco.

1 Comment

  • Leaidan
    Posted Agosto 4, 2018 6:32 am 0Likes

    That kind of thkiinng shows you’re an expert

Commenta

shares