Documento G7 – 2017 – .Presidenza Italiana del G7 con l’argomento principale “Climate change and Health”

Introduzione

Documento G7 – 2017 – “United towards Global Health: common strategies for common challenges”.Presidenza Italiana del G7 con l’argomento principale “Climate change and Health”.

La preparazione del documento GT è andata avanti nel corso di tutto l’anno 2017 , anno di presidenza G7  dell’Italia. Nella prima riunione di insediamento, il 10-11 gennaio 2017 presso il Ministero della Salute in Roma, la commissione italiana, composta da membri del ministero, dell’Istituto superiore di Sanità, del CNR, dell’Ispra, di varie Università ed esperti della tematica da trattare, ha esaminato i punti scelti  dal Ministero della Salute Italia  (Direzione generale della comunicazione e  European and international Relations Ministry of health) e riguardanti il tema principale del 2017 ,“Climate change and Health”, da sviluppare nella sua globalità,  in particolare negli aspetti relativi all’inquinamento atmosferico, alle variazioni climatiche e alla salute dell’uomo nei suoi rapporti  con l’ambiente (aria, acqua, alimentazione e carestie, migrazioni, infezioni ed epidemie, conflitti e  incendi). La commissione Italia G7  ha lavorato nel produrre il documento da condividere poi  con le   delegazioni degli altri stati componenti del G7 (UK, Francia, Germania, Canada, Giappone, USA). A proposito della delegazione USA è stata fatta da questa un’ esplicita richiesta , in accordo con la linea del presidente Trump e del governo USA, di essere svincolata dall’ accordo di Parigi COP 21, riguardante l’impegno di tutti i paesi firmatari nel  tentare di diminuire la produzione di CO2 onde ridurre le variazioni climatiche. In breve gli USA, anche nel contesto G7, quale importante organismo internazionale,  intendono esercitare il loro diritto a ritirarsi dall’accordo di Parigi  a meno che non vengano identificati termini relativi ad un rinnovato impegno, che comunque attualmente non è stato ancora identificato. Ovviamente tutte le altre nazioni si augurano che questo atteggiamento USA possa modificarsi in tempi brevi.

La commissione italiana del  G7 ha lavorato tutto l’anno 2017 con riunioni al Ministero e  confrontandosi con e mail e con  questionari epidemiologici ( Delphi) inviati periodicamente dall’Università Cà Foscari di Venezia  a tutti i componenti. Il documento finale, nella parte “tecnica” ed in quella “politico-diplomatica” (vedi accluso ) è stata presentata in plenaria G7-Salute   a Milano il  Novembre 5-6, 2017.

In sintesi ,nel documento la focalizzazione maggiore è stata quella relativa all’impatto delle variazioni climatiche e dei fattori ambientali sulla salute. Sono stati discussi i vari aspetti riguardanti non solo l’aria ma anche le acque, gli alimenti, le infezioni, le migrazioni  ed i rapporti con le organizzazioni impegnate a livello internazionale nella salvaguardia della salute, in particolare l’organizzazione mondiale della sanità (WHO) con il coordinamento della salute globale , soprattutto in situazioni di emergenza come  i conflitti, gli incendi , la deforestazione, le crisi e le ineguaglianze sociali, la globalizzazione sempre più rapida e le migrazioni sempre maggiori tra un continente e l’altro.

Commenta

shares