Il modo migliore per affrontare il cambio stagionale e, in particolare, l’arrivo dell’autunno è fortificare il proprio organismo.

L’ autunno è una stagione che regala grandi colori caldi durante la caduta delle foglie, ma porta anche l’abbassamento delle temperature climatiche e le difese immunitarie naturalmente possono risentirne negativamente. Il fenomeno stagionale di riduzione della competenza immunitaria  e si palesa attraverso la comparsa di quelle che sono generalmente chiamate patologie condizionate.

Infatti lo squilibrio che si viene a creare rende più semplice agli agenti infettivi, che normalmente non sono in grado di provocare forme morbose, determinare enteriti transitorie, congiuntiviti, riniti ed altre alterazioni che coinvolgono le vie respiratorie.

Il modo migliore per affrontare il cambio stagionale e, in particolare, l’arrivo dell’autunno è fortificare il proprio organismo.

Un corpo forte e in buona salute non avverte i disagi legati al cambio di stagione, o li avverte in maniera meno netta.

Come sempre, un buon stile di vita, fatto di una alimentazione equilibrata, pratica di attività sportiva costante e regolare, corretta integrazione e gestione dello stress è la soluzione migliore, anche per affrontare i cambi di stagione.

In particolare, è importante rafforzare le difese immunitarie responsabili della nostra salute.

Il sistema immunitario è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari che ha lo scopo di difendere l’organismo da qualsiasi forma di aggressione chimica, traumatica o infettiva, che mini la sua integrità.

Una caratteristica fondamentale del sistema immunitario è quindi la capacità di distinguere tra le strutture endogene o esogene che non costituiscono un pericolo e che dunque possono o devono essere preservate (self) e le strutture endogene o esogene che invece si dimostrano nocive per l’organismo e che devono quindi essere eliminate (non-self). A seconda delle modalità di riconoscimento degli antigeni si possono distinguere due aree del sistema immunitario:

    • immunità aspecifica o innata:
    • comprende mediatori chimici (responsabili dell’infiammazione) e cellulari responsabili di una prima linea di difesa contro le aggressioni. È evolutivamente più antica e consente il riconoscimento di un repertorio limitato di antigeni. Riconosce una generica condizione di pericolo e pone il sistema immunitario in una condizione di “allarme”, che favorisce lo sviluppo dell’immunità
    • specificaimmunità specifica o adattativa:
    • comprende mediatori chimici e cellulari responsabili di una risposta difensiva più potente e mirata (virtualmente in grado di riconoscere qualunque forma di antigene), ma più lenta. È evolutivamente più recente e poggia sulla risposta aspecifica per numerose funzioni di presentazione e distruzione degli antigeni.

Quali piante e quali alimenti aiutano a rafforzare le nostre difese immunitarie?

Echinacea:

è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteracee che reagisce molto bene agli agenti patogeni che attaccano il nostro organismo non soltanto in fase di prevenzione, ma anche quando sopraggiungono le malattie (specialmente quelle da raffreddamento). La pianta è infatti un vero e proprio antibiotico naturale contro i malanni di stagione, capace di stimolare il sistema immunitario e di sfiammare le mucose grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Pompelmo:

 è il nome sia della pianta sia del frutto e fa parte della famiglia degli agrumi. In cucina lo utilizziamo spesso nelle insalate, come contorno oppure come succo/spremuta per gli spuntini o la colazione. Contiene un buon quantitativo di vitamina C oltre che vitamine A e del gruppo B; é ricco di fibre, sali minerali (in particolare potassio) e flavonoidi, ovvero antiossidanti! Ciò che lo rende davvero speciale però sono i suoi semi: l’estratto di semi di pompelmo infatti è considerato un vero e proprio battericida e un potente antivirale. Potete trovare l’estratto di semi di pompelmo in integratori alimentari.

Propoli:

è la sostanza resinosa raccolta dalle api da diversi alberi (pioppi, abeti,…) unita a cera, polline e saliva delle api. Per la sua consistenza e composizione, possiamo considerarla come un vero e proprio alleato per il sistema immunitario e un ottimo difensore dell’apparato respiratorio, in grado di donare sollievo immediato alla gola infiammata.

2 Comments

  • RoryChief
    Posted Marzo 21, 2018 2:51 am 0Likes

    I have checked your blog and i have found some duplicate content,
    that’s why you don’t rank high in google, but there is a tool that can help you to create 100% unique articles,
    search for: boorfe’s tips unlimited content

  • Deliverance
    Posted Agosto 4, 2018 1:16 am 0Likes

    Kudos! What a neat way of thkining about it.

Commenta

shares