Uno studio del San Raffaele di Milano e pubblicato su Science Advances rivela che lo squilibrio del micobiota intestinale potrebbe essere una delle cause della sclerosi multipla.

Il sistema immunitario e la flora batterica intestinale vivono in sinergia per garantire quell’equlibrio che è sinonimo di buona salute.

Ebbene, proprio questo equilibrio sembrerebbe compromesso in chi soffre di sclerosi multipla.

Se, infatti, la flora batterica intestinale di questi malati è squilibrata, alcuni i globuli bianchi proliferano. In particolare quella classe di globuli bianchi che maggiormente è coivolta nell’evoluzione della malattia neurodegerativa. È questa l’evidenza scientifica, ottenuta da un gruppo di ricerca dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e pubblicata su Science Advances, che potrebbe rappresentare un ulteriore passo in avanti nella comprensione del morbo che causa la degenerazione delle cellule cerebrali. “Abbiamo analizzato le popolazioni batteriche presenti nella flora intestinale e osservato che sembra esserci un importante ruolo del microbiota nella patogenesi della sclerosi multipla recidivante-remittente: in pazienti nei quali la malattia era in fase attiva abbiamo visto, ad esempio, una ridotta presenza del batterio Prevotella che normalmente tiene in sonnolenza il sistema immunitario, soprattutto evitando il differenziamento di un tipo di globuli bianchi, i linfociti TH17”, spiega Marika Falcone, ricercatrice della Divisione di Immunologia, Trapianti e Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Che aggiunge: “D’altro canto abbiamo osservato la presenza di due ceppi batterici, che normalmente risiedono nella cavità orale, e hanno una notevole capacità infiammatoria. In particolare abbiamo riscontrato la presenza di una classe di proteine prodotta dalle cellule linfocitarie TH17 nelle zone del cervello rose dalla sclerosi”.

La sclerosi multipla.

 Sebbene i sintomi neurologici di questa malattia neurodegenerativa siano vari, così come lo sono le forme con cui si manifesta (recidive e progressive), una costante c’è: è la reazione del sistema immunitario contro alcune aree nel sistema nervoso centrale, in particolare del rivestimento degli assoni dei neuroni, la guaina mielinica. Placche da danno o addirittura da perdita della mielina sono il risultato di tale processo, la demielinizzazione, che può interessare sia il midollo spinale sia alcune zone del cervello. “Nella malattia – spiega Vittorio Martinelli, neurologo responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS Ospedale San Raffaele – tutto ciò comporta un’inadeguata trasmissione dei segnali elettrici negli assoni, e se il processo infiammatorio iniziale cronicizza, le placche diventano simili a cicatrici”. Da qui il termine sclerosi

Le cause e la sua frequenza

Predisposizione genetica, ambiente ed esposizione a fattori infettivi sembrano essere alcune delle cause che concorrono all’insorgenza di questa malattia, classificata per tale motivo come malattia multifattoriale. Per frequenza, la sclerosi multipla è la seconda malattia neurologica diagnosticata nei giovani adulti (solitamente tra i 20 e i 40 anni), benché nel 5-10% dei casi possa esordire anche in età pediatrica.

Questioni aperte

Ancora poco si sa del processo patologico: “Non sappiamo perché sono colpite alcune regioni del sistema nervoso piuttosto che altre, o perché si riattivino in alcuni pazienti lesioni vecchie mentre in altri se ne formino di nuove – continua Martinelli – ma le evidenze scientifiche del nostro studio suggeriscono che l’alterazione delle popolazioni batteriche presenti nell’intestino possa influire sul lavoro del sistema immunitario e ripercuotersi, come in questo caso, sul funzionamento di altri tessuti dell’organismo. Più fattori riusciamo a studiare, migliore sarà la comprensione di questa malattia, per  la quale il nostro obiettivo è quello di ridurla al minimo o bloccarla”.

Fonte: La Repubblica

2 Comments

  • mobile slot machines
    Posted Novembre 9, 2017 9:27 pm 0Likes

    hey there and thank you for your information – I’ve certainly
    picked up anything new from right here. I did
    however expertise several technical points using this website, as I experienced to
    reload the web site a lot of times previous to I could get it to load
    correctly. I had been wondering if your hosting is OK?
    Not that I am complaining, but slow loading instances times will often affect your placement
    in google and can damage your high quality score if advertising and marketing with Adwords.
    Anyway I’m adding this RSS to my email and could look out for
    much more of your respective fascinating content. Ensure that you update this again soon.

  • shaileeboston.angelfire.com
    Posted Aprile 29, 2018 6:13 am 0Likes

    Everybody loves a good puzzle games.

Commenta

shares