INCENDI , FUMO, ALLERGOPATIE RESPIRATORIE ed ASMA Prof. Gennaro D’Amato

 

 Evidentemente il governo non ha ancora focalizzato che gli incendi terribili dei giorni scorsi con la perdita di ben 27.000 ettari di bosco costituiscono una guerra persa per il nostro paese, per l’aria nostra e dei nostri figli. Abbiamo approntato una serie di consigli per chi soffre di patologia respiratoria ostruttiva (Asma, BPCO, enfisema)

 

Consigli a chi soffre di asma , di broncopneumopatia cronica ostruttiva e/o di enfisema in caso di incendio esteso con emissione di molto fumo Consigli a chi soffre di asma , di broncopneumopatia cronica ostruttiva e/o di enfisema in caso di incendio esteso con emissione di molto fumo :

– Cercare di allontanarsi quanto più è possibile dalla zona dell’incendio. Se possibile trasferirsi in una casa di parenti o amici lontano dalla zona dell’incendio per tutto il periodo in cui l’incendio è attivo.

– Se non è possibile allontanarsi e se si vive in una zona comunque lontano dalle fiamme ma raggiungibile dai fumi dell’incendio chiudere porte e finestre evitando di fare entrare i fumi dall’esterno ( le correnti aeree possono portare le polveri ed i fumi liberati dagli incendi anche a molti km di distanza) .

– Se fa molto caldo si può accendere il condizionatore evitando però di tenerlo al di sotto di 25 C° per evitare perfrigerazioni (la temperatura fredda è un fattore proinfiammatorio per le vie aeree e nei pazienti con patologia ostruttiva potrebbe incrementare i sintomi di tosse e di affanno).

– Uscendo è opportuno evitare di camminare nelle zone con residui di fumo e con traffico veicolare che, oltre alle emissioni inquinanti di polveri e gas, può rialzare in atmosfera le polveri e le ceneri depositate al suolo. E’ consigliabile l’uso di mascherine protettive adeguate.

– E’ importante continuare la terapia per la patologia di cui si soffre, in particolare inalazioni (spray o polveri) di broncodilatatori e corticosteroidi , aumentando le dosi, dietro consiglio medico, se l’ostruzione bronchiale aumenta.

– In caso di pioggia improvvisa o di temporale, evitare di uscire per i primi 30-40 minuti, soprattutto se è un periodo (primaverile estivo ma anche autunnale) di presenza in atmosfera di pollini (graminacee, parietaria, olivo) o di miceti (soprattutto altermaria) che potrebbero frammentarsi dando luogo ad un microparticolato allergenico che può penetrare in profondità nelle vie aeree periferiche inducendo riacutizzazioni asmatiche talvolta gravi.

– Nel pulire le terrazze e i balconi dalle polveri evitare di rialzarle e lavare con pompa ed acqua queste superfici (utilizzando mascherine protettive facendo ovviamente stare lontano chi soffre di patologie ostruttive, compresi i bambini mucositici)

. – Stimolare i soggetti affetti da patologie ostruttive a respirare quanto più è possibile con il naso, per ridurre il rischio di inalare le polveri nell’apparato respiratorio inferiore. Stiamo scrivendo un documento su questo argomento per una organizzazione importante internazionale come la World Allergy Organization per diffondere questi argomenti in tutto il mondo scientifico (e non solo) internazionale.

Prof. Gennaro D’Amato, University Professor of Respiratory Medicine. Chairman committee on “Climate Change, Biodiversity and Allergy, World Allergy Organization. gdamatomail@gmail.com

 

 

1 Comment

  • foster kelis
    Posted Agosto 16, 2017 1:46 am 0Likes

    I am from USA, I was diagnosed of Emphysema (COPD) in 2016 and I have tried all possible means to get cured, i even visited pulmonologist but all to no avail, until i saw a post in a health forum about a herbal doctor from Africa who prepare herbal medicine to cure all kind of diseases including Emphysema, at first i doubted if it was real but decided to give it a try, when i contacted this herbal doctor via his email he sent me the Emphysema herbal medicine through courier service, when i received this herbal medicine, he gave me step by instructions on how to apply it, when i applied it as instructed i was totally cured of this deadly disease within 12-14 days of usage, if you are suffering of this diseases you can as well Contact this great herbal doctor via his email perfecthealthnaturalherbs@gmail.com or call +18013412904 can also get more info on https://perfecthealthherbs.wixsite.com/perfecthealthherbs

Commenta

shares