Vit. B12 fondamentale per il metabolismo nell’omocisteina . Quali sono le condizioni che possono favorirne una carenza ?

Il termine vitamina B12 identifica un gruppo di sostanze organiche chimicamente affini, contenenti cobalto e per questo note come cobalamine. Le principali forme coenzimatiche sono la metilcobalamina, l’idrossicobalamina e la deossiadenosilcobalamina.

Funzione principale della  vitamina B12, o cobalamina,  è quella di partecipare  nei processi di formazione dei globuli rossi e per le cellule del sistema nervoso. Insieme all’acido folico – un’altra vitamina di gruppo B – coadiuva la sintesi del DNA e dell’ RNA.
In natura è prodotta da alcuni batteri che l’uomo ha imparato a coltivare in vitro e di cui è in grado di servirsi per la produzione di speciali integratori. Si tratta della più complessa fra gli otto tipi di vitamine B ed è idrosolubile, è cioè una vitamina che si discioglie nell’acqua.
La vitamina B12 è inoltre essenziale a prevenire una forma di anemia megaloblastica molto pericolosa, conosciuta col nome di anemia perniciosa.
La B12 contribuisce poi alla buona salute del sistema nervoso intervenendo nella creazione della guaina mielinica che avvolge i nervi.

Altra funzione Essenziale per la salute è l’azione che ha sul metabolismo dell’omocisteina  che contribuisce a tenere nei giusti livelli evitando che si depositi troppo colesterolo nei vasi sanguigni.

Tutti conoscono il colesterolo   come possibile fattore di rischio per alcune delle malattie in cui frequentemente si incorre in questi tempi ma pochi sanno che c’è un altro marker altrettanto importante.
Si tratta dell’omocisteina, un aminoacido che se raggiunge livelli troppo alti nel sangue può far insorgere diversi problemi di salute.

Quando l’Omocisteina  è alta? 

Proprio come il colesterolo, gran parte dell’omocisteina che circola nel nostro corpo deriva dal metabolismo dei cibi che assumiamo, in particolare dalle proteine di origine animale.
L’alimentazione, spesso carente di alcune vitamine (soprattutto quelle del gruppo B) e uno stile di vita sedentario magari associato a brutti vizi come quello del fumo, o a un abuso di sostanze come alcool e caffè aggravano la situazione. Ma anche fattori genetici, l’inquinamento ambientale, farmaci e alcune malattie metaboliche eventualmente presenti possono andare ad incidere sul metabolismo dell’omocisteina.

Dove troviamo la Vitamina B 12? 

La vitamina B12 è presente in alimenti di origine animale, soprattutto le uova  per questo le persone vegane sono facilmente soggette a una carenza di vitamina B12.

E’ imperativo, nelle diete latto-ovo-vegetariane e vegane, integrare la vitamina B12 in modo continuativo (non saltuariamente o a cicli), al fine di ottenere il massimo dei vantaggi dalla dieta vegetariana, annullando gli effetti dannosi della carenza di B12.

I consigli relativi alle dosi da utilizzare per l’integrazione di vitamina B12 variano a seconda dell’età e dalla frequenza di assunzione.

In generale, quanto più bassa è la dose tanto meglio viene assorbita, ma a tale scopo servono 2-3 piccole assunzioni al giorno, che risultano poco pratiche. Scegliendo invece la monoassunzione giornaliera, per assorbire la stessa quantità di vitamina, la dose da assumere è superiore, ed è ancora più alta se si sceglie una frequenza di assunzione bi-settimanale.

In realtà, anche chi segue un’alimentazione varia e ben bilanciata in nutrienti rischia di non assumere la vitamina B12 nelle giuste quantità. Purtroppo, oggi, a causa della massiccia industrializzazione alimentare, molti dei cibi che comunemente consumiamo hanno perso di qualità dal punto di vista nutrizionale.

Sintomi di carenza di Vitamina B12 

La carenza di vitamina B12 si fa sentire attraverso questi sintomi:

1. Debolezza e fatica
2. Formicolii alle estremità
3. Perdita di memoria o difficoltà cognitive
4. Difficoltà di deambulazione a causa di problemi di equilibrio
5. Allucinazioni
6. Anemia
7. Pelle itterica
8. Lingua gonfia o infiammata

Spesso la carenza di vitamina B12 non viene riconosciuta perché non viene in mente come prima causa di alcuni di questi sintomi. Per esempio, in caso di debolezza e fatica, si pensa subito che questo stato possa dipendere da un particolare periodo di stress. Quindi, per essere certi che si tratti di una carenza di vitamina B12 basta effettuare delle analisi del sangue.

shares