Come respirare correttamente

La vita inizia con il primo respiro e termina con l’ultimo. La respirazione è una funzione essenziale per la salute e il benessere del nostro organismo.
Attorno ad essa ruotano tutte le funzionalità del corpo umano. Se il suo funzionamento è perfetto può favorire una migliore qualità della vita
Si tratta, dunque di un processo automatico, controllato dal nostro sistema nervoso.
I problemi respiratori possono ostacolare il sistema circolatorio, compromettendo di conseguenza la salute di tutto il corpo.
Imparando a respirare correttamente attraverso una maggiore conoscenza del processo, individuando eventuali disturbi e sviluppando delle abitudini di vita più sane, apporterai notevoli benefici alla tua vita.
Sappiate che attraverso quest’azione, l’organismo è in grado di eliminare circa il 70% delle scorie depositate nei tessuti. Nel caso in cui lo scambio ossigeno/anidride carbonica non avvenisse nella maniera corretta, l’intero organismo potrebbe andare incontro a sofferenza dei suoi vari apparati.

Come imparare?

Per iniziare vi servirà un letto oppure un divano, un libro dalla copertina rigida e del tempo libero!
Innanzitutto sdraiatevi a pancia in su e ponete sulla vostra pancia il libro. Concedetevi qualche minuto necessario per rilassarvi e per allontanare i pensieri dalla vostra mente. Rilassate gli arti e i muscoli, liberatevi da qualsiasi tensione e, a questo punto, potete cominciare a eseguire il seguente esercizio di respirazione,  basato sull’inspirazione ed espirazione.
Durante l’inspirazione, nel momento in cui sta entrando l’aria dalla bocca, cercate di gonfiare la pancia gradualmente, in modo tale che l’atto inspiratorio non sia breve, ma duri per qualche secondo.
Se noterete che il libro riposto sulla vostra pancia comincia a sollevarsi, significa che lo svolgimento dell’esercizio è perfetto. Dopo aver gonfiato la pancia, trattenete il respiro per qualche secondo.
A questo punto potete procedere con l’espirazione, sgonfiando la pancia non improvvisamente, ma gradualmente finché non vedrete anche il libro abbassarsi sulla vostra pancia ormai sgonfia.
Cercate sempre di effettuare dei respiri profondi e lenti, intervallati da dei respiri normali, più brevi, che consentiranno di riprendere il ritmo.
Questo esercizio di respirazione diaframmatica funziona anche come un’ottima tecnica di rilassamento.
Eseguite questo esercizio assiduamente e dedicate a esso circa un quarto d’ora al giorno e vedrete che non ve ne pentirete!

shares