Come si salva una vita con la manovra di Heimlich!

C

Purtroppo le cronache ci dicono che sono parecchi, non solo ragazzi  ma anche  adulti a morire per carenza di rapido intervento quando un cibo o un oggetto  è andato di traverso ostruendo le vie aeree tanto da impedire il passaggio dell’aria!!!.

Recentemente mi è capitato di assistere con energia e per fortuna con successo una signora non giovanissima ma in piena salute che nell’ingoiare una mozzarellina aveva iniziato ad agitarsi con evidente difficoltà nel respirare ed apparve subito evidente che la mozzarella stava ostruendo le vie aeree per cui la signora correva seri rischi di finire male. Fummo entrambi molto contenti quando con la manovra disostruttiva la signora riuscì a sputare il cibo, liberandosi così le vie aeree.


Occorre essere RAPIDI, intervenendo in pochi SECONDI e con energia abbracciando l’addome in alto , a livello del diaframma e stringendo, in modo da favorire la fuoriuscita del cibo inalato che altrimenti va progressivamente ad ostruire le vie aeree fino a “strozzare”  il soggetto che sente drammaticamente le vie aeree ostruite dal cibo che gli è andato di traverso !!!

SPIEGAZIONE su  come va praticata la manovra di Heimlich

Una mano è piegata con il pugno chiuso e viene posizionata con la parte del pollice appiattita contro l’addome nella zona tra lo sterno e l’ombelico. L’altra mano afferra il pugno e provoca una serie di rapide e profonde spinte verso l’alto con compressioni addominali finché il cibo o l’oggetto che ostruisce le vie aeree non viene espulso.

La manovra di Heimlich prende il nome dal medico che per primo la descrisse nel 1974. Da allora, viene utilizzata con successo contro il soffocamento causato dalla presenza di corpi estranei nelle vie aeree, benché vi siano alcune limitazioni al suo uso riguardanti  i lattanti ed i neonati mentre è attuabile oltre l’anno di età.

la Manovra di Heimlich fu  messa a punto in seguito ad una geniale intuizione del medico americano Henry Heimlich che la descrisse per primo nel mese di giugno dell’anno 1974.

La procedura è relativamente semplice da eseguire  e  non necessita di lauree in medicina o di una preparazione medica per poter essere messa in atto. Per impararla, infatti, può essere sufficiente seguire appositi corsi che, talvolta, sono organizzati gratuitamente da ospedali, scuole o altre istituzioni.

La manovra di Heimlich può essere applicata su individui di qualsiasi sesso ed età, quindi può essere praticata con successo su  bambini di oltre un anno di età, adolescenti, giovani ma anche anziani .

Per capire se è necessario intervenire con la manovra di Heimlich, è molto importante individuare le caratteristiche  del  soffocamento, riconoscibili perché il soggetto:

  • Porta le mani alla gola ed è incapace di parlare;
  • Presenta una grande difficoltà a respirare ed  emette suoni striduli  nel cercare  di inspirare;
  • Tossisce debolmente, non riuscendo ad inspirare in modo adeguato per poter  tossire con vigore;
  • Assume una colorazione dal rosso al violaceo fino al bluastro, cianotico a causa della mancanza d’ossigeno.

Se la persona manifesta uno o più dei suddetti comportamenti ed è cosciente, la manovra di Heimlich può essere praticata.

Se, invece, la persona è in grado di tossire in maniera sufficientemente energica e riesce a respirare, può essere sufficiente incoraggiarla a continuare quest’azione in modo da permettere l’espulsione del corpo estraneo  con i colpi di tosse  SE però  la tosse diventa debole e insufficiente, o se cessa del tutto, è il caso di procedere con la manovra di Heimlich.

  • Una volta posizionatosi  correttamente, il soccorritore, aiutandosi con la mano che afferra il pugno, deve esercitare una serie di spinte sull’addome della persona ostruita. Queste spinte devono essere rapide, profonde ed eseguite in senso antero-posteriore e dal basso verso l’alto; in breve le compressioni devono essere effettuate verso l’interno, attirando a sé la persona ostruita, e devono essere direzionate dal basso verso l’alto, come se si volesse sollevare la persona.
  • La manovra di Heimlich così eseguita deve essere continuata fino a quando l’individuo non espelle l’ostruzione che impedisce la respirazione. Se la vittima dovesse perdere coscienza la manovra di Heimlich non può più essere eseguita ed è necessario intervenire in dipartimento di emergenza .

  La manovra di Heimlich può essere praticata anche su sé stessi ed  è ovviamente necessario avere prontezza di riflessi e la capacità di rimanere abbastanza lucidi per poter mettere in pratica la disostruzione.

Si   posizionano  le proprie mani chiuse a pugno fra sterno e ombelico, esercitando pressioni addominali dal basso verso l’alto fino a quando il corpo estraneo non viene espulso Ci si può avvalere dell’aiuto di un oggetto fisso – come una sedia con uno schienale sufficientemente alto o la spalliera di un divano o di una poltrona – appoggiandovi la parte alta dell’addome ed esercitando delle pressioni dal basso verso l’alto fin a quando il cibo o l’oggetto inalato non risalirà in bocca e verrà espulso.

Si   posizionano  le proprie mani chiuse a pugno fra sterno e ombelico, esercitando pressioni addominali dal basso verso l’alto fino a quando il corpo estraneo non viene espulso Ci si può avvalere dell’aiuto di un oggetto fisso – come una sedia con uno schienale sufficientemente alto o la spalliera di un divano o di una poltrona – appoggiandovi la parte alta dell’addome ed esercitando delle pressioni dal basso verso l’alto fin a quando il cibo o l’oggetto inalato non risalirà in bocca e verrà espulso.

Commenta

shares