Salute delle ossa: Indispensabile la vitamina K2

Cos’è la vitamina K2

Fa parte del gruppo della Vitamina k ma il nome scientifico della vitamina K2 è menachinone. Nel suo complicato, quanto indispensabile lavoro, ha bisogno di interagire con altre vitamine, come la vitamina A e  la vitamina D, che devono essere quindi assunte con la stessa regolarità.

Serve a indirizzare il calcio nei tessuti in cui è necessario e lo elimina dalle pareti arteriose, prevenendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari, demenza e ictus.

In particolare entra in azione in un singolare fenomeno che gli esperti chiamano paradosso del calcioIl corpo umano reagisce negativamente sia agli eccessi di calcio che possono calcificare le pareti arteriose, sia agli stati di carenza che riducono la funzionalità delle ossa.

Assorbimento

Le diverse forme di vitamina K sono assorbite con le stesse modalità dei  lipidi , necessitano pertanto della formazione di micelle in presenza di BILE e  succo pancreatico
Generalmente nella dieta sono contenuti una miscela di menachinoni e fillochinoni, assorbiti con una efficienza del 40÷80%.
Il fillochinone sembra essere assorbito con meccanismo attivo nella parte prossimale del tenue, mentre i menachinoni e il menadione sono assorbiti per diffusione passiva.
La diffusione passiva sembra avvenire anche nel  colon e ciò confermerebbe la possibilità di utilizzare il menachinone prodotto dalla flora batterica

Adottare uno stile di vita sano con attività fisica regolare e una dieta equilibrata

Il 90% della MASSA OSSEA si raggiunge prima dei 30 anni e si completa tra i 30-35 anni, con la menopausa le donne subiscono un rapido declino osseo che si attenua in fase di post-menopausa, ma che non si ferma negli anni. La massa porosa ossea e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari non sono semplicemente legate all’età, ma spesso sono indicativi di una carenza cronica di vitamina K2.

Supplementare questa vitamina nelle donne in fase di post menopausa ha dimostrato di proteggere le ossa dal rischio frattura specie delle vertebre e dell’anca, visto che mantiene costante la densità ossea evitandone una diminuzione dovuta all’osteoporosi e favorisce l’elasticità dei vasi sanguigni con effetto cardioprotettivo.

Commenta

shares