E’ arrivata l’estate e con essa anche l’amata anguria. Moltissime le proprietà ed i benefici per portarla in tavola.Inoltre piace veramente a tutti

Insieme al melone, il cocomero o anguria è il frutto che meglio rappresenta il periodo estivo. La piena maturità del frutto, in effetti, la si ottiene in luglio.
Considerando le proprietà benefiche dell’anguria, non possiamo fare a meno di notare come essa sia ricca di molte sostanze. Oltre all’acqua, presente in grande quantità, ci sono le fibre, i sali minerali (in particolare fosforo,calcio  sodio potassio e  ferro), la vitamina A  e la Vitamina C  la B2, la B1 e la PP.

L’anguria è un frutto dai valori nutrizionali e dalle proprietà benefiche straordinari, ideale per chi segue una dieta ipocalorica e perfetto con l’avvicinarsi della stagione estiva, in quanto disseta e contribuisce a disintossicare l’organismo. Contiene al 90% acqua, fondamentale per garantire un’ottima idratazione specialmente con il caldo. Da tenere presente che, grazie al suo elevato contenuto di sali minerali, riesce a contrastare anche la stanchezza, con la quale ci ritroviamo spesso a che fare proprio a causa dell’afa. Inoltre non devono essere trascurate le proprietà antitumorali.

Composizione
L’apporto calorico del cocomero è molto ridotto (30 Kcal /100 g), in quanto esso è costituito principalmente da acqua (91, 45 g/100 g) e fibre (0,4 g/100 g). Inoltre una componente molto importante all’interno del cocomero è la citrullina. I sali minerali e le vitamine sono contenute in concentrazioni minime. Molto presenti, invece, sono le sostanze aromatiche.

I benefici dell’anguria

Effetti benefici
Il cocomero ben si presta a regimi dietetici ipocalorici, per il suo ridotto apporto calorico.
Le fibre, associate all’acqua, contribuiscono a migliorare la funzionalità intestinale.
La citrullina invece, all’interno del nostro organismo, è trasformata in arginina. Quest’ultima contribuisce a proteggere i tessuti cerebrali, ad eliminare le sostanze azotate in eccesso, stimolare l’ormone della crescita, creare un effetto ipoglicemizzante, diffondere l’ossigeno nei tessuti e prevenire così malattie cardiovascolari.

Considerando le proprietà benefiche dell’anguria, non possiamo fare a meno di notare come essa sia ricca di molte sostanze. Oltre all’acqua, presente in grande quantità, ci sono le fibre, i sali minerali (in particolare fosforo,calcio  sodio potassio e  ferro), la vitamina A  e la Vitamina C  la B2, la B1 e la PP.

Ciò che conferisce all’anguria il suo tipico colore rosso è il licopene, di cui sono ricchi ad esempio anche i pomodori. Si tratta di una sostanza antiossidante, che combatte l’invecchiamento cellulare, agendo contro i radicali liberi.

Proprietà contro l’ipertensione

Una ricerca eseguita dalla Florida State University ha messo in evidenza che l’ipertensione possa essere tenuta sotto controllo mangiando proprio l’anguria. Sarebbe merito della L-citrullina, un amminoacido, importante per la formazione dell’ossido nitrico, che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose.

Proprietà antinfiammatorie

Ecco perché l’anguria può essere importante anche per combattere l’infiammazione provocata dall’asma, dall’arteriosclerosi e dall’artrite. Inoltre il succo di anguria per combattere il colesterolo  si rivela un importante aiuto.

Grazie al suo elevato contenuto d’acqua, l’anguria ha proprietà curative contro la cistite e le sue infiammazioni: essendo un frutto diuretico, aiuta a eliminare tossine e liquidi in eccesso, favorendo quindi la scomparsa della cistite, disintossicando reni e vescica.

1 Comment

  • Delia
    Posted Agosto 4, 2018 3:04 am 0Likes

    I love these arstclei. How many words can a wordsmith smith?

Commenta

shares