Pando: Oltre 40.000 alberi geneticamente identici hanno dato vita al più grande organismo vivente del mondo. A rischio questo gigante buono.

Pando, noto anche come Trembling Giant (in italiano  «gigante tremante»), è un bosco  degli Stati Uniti d’America   costituito da un unico gene  maschile di pioppio tremulo americano  Si trova nello stato dello Utah  nella foresta nazionale di Fishlake.

 

Pando deve fare i conti con la possibile eliminazione dei vincoli ambientali che finora hanno tutelato le aree protette americane.

Dai marcatori genetici   della pianta si è stabilito che tutte le ramificazioni di Pando fanno parte dello stesso organismo vivente, con un massiccio sistema di radici   il cui peso è stato stimato in circa 6 615 tonnellate, il che lo rende l’organismo vivente più pesante conosciuto.

Oltre 40.000 alberi geneticamente identici hanno dato vita al più grande organismo vivente del mondo. Si chiama Pando,  si estende su una superficie molto vasta, di 43 ettari.

Inoltre il sistema radicale di Pando è considerato tra i più antichi organismi viventi al mondo, con un’età di circa 80 000 anni.

È considerato l’organismo più grande in vita sulla Terra. Tutti gli alberi che lo compongono sono i cloni degli altri, uniti dalla stessa radice.

I pioppi tremuli infatti tendono a riprodursi per riproduzione vegetativa anziché tramite seme: ciò significa che pianta estende al di sotto del terreno il suo sistema radicale e dopo aver percorso una certa distanza dalle radici sviluppa dei polloni che crescono in verticale dando origine a un nuovo fusto con gli stessi marcatori genetici di tutti gli altri polloni nati dal medesimo apparato radicale

In estate le fogli verdi offrono ombra dalla calura. In autunno, il loro colore arancio e giallo è uno spettacolo unico  per i visitatori, che attraversano il paese per ammirare questo gigante.

Tuttavia, 27 paradisi come questo potrebbero dover lasciare il posto a costruzioni e ad attività industriali secondo quanto paventato dalle nuove norme Usa che puntano all’eliminazione di alcuni dei vincoli ambientali delle aree protette.

 

Commenta

shares