AVVISO a chi soffre di ALLERGIA (RINITE ed ASMA BRONCHIALE)

 

AVVISO a CHI SOFFRE di ALLERGIA (RINITE ed ASMA BRONCHIALE)

In questi giorni molte persone stanno osservando un intensificarsi della sintomatologia nasale (starnutazione e rinorrea continua) e bronchiale (asma e suoi equivalenti come tosse intensa e ricorrente, a volte molto fastidiosa, che va avanti dalla mattina alla sera,alterando la qualità della vita di chi ne soffre).ed allergia 

Ciò è dovuto, nei soggetti allergici, all’elevarsi in atmosfera della concentrazione di pollini allergenici (graminacee, parietaria ed olivo) che le condizioni stagionali stanno determinando. E’ opportuno non allarmarsi ma è importante praticare con continuità la terapia. A tal proposito informo che ci sono nuovi antistaminici che non inducono sonnolenza e ci sono ottimi farmaci, soprattutto spray e polveri inalatorie, per la cura dell’asma e della tosse allergica.

A chi soffre d’asma dico, senza allarmismo ma secondo scienza e coscienza: per favore non sottovalutate la sintomatologia ed evitate il “fai da te”, magari chiedendo consigli al farmacista o praticando quelle siringhe di cortisonici retard che fanno molto male all’organismo e che sono state ritirate da tutti gli altri paesi europei.

L’asma è una patologia seria

Va curata adeguatamente,senza andare in ansia ma adattando il dosaggio dei farmaci a seconda dell’entità dei sintomi.In tal modo la si tiene sotto controllo e migliora la qualità della vita. Ricevo telefonate e messaggi con richieste di terapie anche da pazienti che non visito da molto tempo.
Vi prego di scusarmi ma non è corretto consigliare terapie telefoniche o per e.mail, data la variabilità della sintomatologia da soggetto a soggetto e nello stesso soggetto in momenti diversi.

Cordiali saluti! Gennaro D’Amato 
Nella figura , guardando a sinistra c’è un bronco normalmente aperto, nel quale entra regolarmente l’aria inalata ed esce quella espirata, mentre il bronco a destra è notevolmente ostruito da infiammazione asmatica ed impedisce il normale transito dell’aria. Se non si interviene prontamente ci sono rischi per il paziente
Ovviamente con idonea e regolare terapia antiasmatica non si arriva a questi livelli preoccupanti di ostruzione.

Seguici sulla nostra pagina Facebook!

shares