Vit.B6. Un ruolo chiave per mantenere il sistema nervoso al meglio.

Sentirsi stanchi, irritabili, mentalmente scarichi è certo dovuto ai ritmi incalzanti della quotidianità ma un ruolo chiave ,per mantenere il sistema nervoso al meglio, è del magnesio e vitamina B6

La Vit. B6, o piridossina, è implicata nei processi di controllo dei sintomi dell’ansia e della depressione. La carenza di questa provoca irritabilità, e riequilibrandone i livelli nell’organismo noterete un rapido miglioramento dell’umore.

La Piridossina potrebbe anche essere di beneficio per i bambini con difficoltà di apprendimento, così come per la prevenzione della forfora, di eczema e psoriasi.

E’ presente nel bilanciamento di sodio e potassio, e promuove la produzione dei globuli rossi. E’ coinvolta nella sintesi degli acidi nucleici RNA e DNA, laddove si trovano tutte le istruzioni di base per la riproduzione e la crescita delle nostre cellule.

La vitamina B6 è molto importante per la produzione di lecitina nel corpo, che contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo

E’ inoltre collegata all’immunità cellulare che protegge dal cancro, combatte sia la formazione di omocisteina (aminoacido che favorisce l’accumulo della placca arteriosa) che gli agenti chimici tossici dannosi per il muscolo cardiaco.

La vitamina B6 è in realtà tre composti correlati, che si trovano negli alimenti: piridossina, piridossale e piridossamina.

Piridossale è la forma predominante biologicamente attiva, tuttavia, negli integratori vitaminici la piridossina è la forma utilizzata perché meno costosa da produrre commercialmente.

La vitamina B6 è stabile in ambiente acido, un po’ meno stabile in ambiente alcalino, ed è distrutta dalla luce ultravioletta, così come durante la trasformazione e al conservazione degli alimenti.

La funzione metabolica principale della vitamina B6 è coenzimatica. Deve essere presente per la produzione di anticorpi e globuli rossi.

Le sue funzioni principali sono la produzione di adrenalina, di serotonina e la conversione del triptofano (aminoacido essenziale). Essa è inoltre necessaria per la sintesi e le funzioni del DNA e RNA, la ripartizione del glicogeno e la formazione dell’ acido nicotinico  (altra vitamina del gruppo B).

La vitamina B6 è di solito escreta nelle urine 8 ore dopo la digestione, e il digiuno così come le diete possono ridure le scorte fino ad esaurimento.

La Piridossina, insieme allo zinco, aiuta a ridurre i livelli di prolattina.[1]

La B6 è necessaria per produrre la serotonina da L-triptofano, e aumenta il funzionamento della serotonina.

Questa vitamina inoltre aiuta a mantenere l’equilibrio sodio e potassio, regolando quindi i fluidi del corpo; essa favorisce le normali funzioni del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico. E ‘richiesta per il corretto assorbimento della vitamina B12, ed è necessaria per metabolizzare il magnesio e lo zinco.

Segnali e sintomi di carenza

In particolare le donne possono soffrire di ritenzione idrica premestruale, dolori mestruali gravi, sintomi emotivi, acne premestruale e nausea all’inizio della gravidanza. Sbalzi d’umore, depressione e perdita di desiderio sessuale sono sintomi che talvolta sono stati collegati a scarso apporto di piridossina.

La Vitamina B6 (piridossina) è una vitamina del gruppo B molto importante per le donne, in cui sembra essere direttamente collegata all’equilibrio ormonale e all’equilibrio idrico.

Secondo i dottor R. W. Hillman la piridossina riduce la carie dentarie del 50% nei bambini di età scolare.[2]

I sintomi da carenza di vitamina B6 sono molto simili a quelli da carenza di Vitamina B2 e B3. La vitamina B6 è necessaria al corpo per produrre la propria vitamina B3.

Irritabilità, nervosismo, depressione insonnia e debolezza generale, problemi al fegato, cambiamenti della pelle come dermatiti e acne, ASMA e persino allergie sono tutti sintomi che possono svilupparsi quando la piridossina scarseggia, a cui vanno ad aggiungersi unghie che si increspano, noduli rossi alle giunture delle dita, crampi notturni, aterosclerosi, colesterolo elevato, lingua infiammata così come OSTEOPOROSI e artrite.

Possono apparire anche calcoli renali e calo del desiderio sessuale.

Potete trovare la vitamina B6 nei seguenti alimenti:

 
  • Pollo
  • Pesce
  • Banane
  • Patate
  • Fagioli
  • Cereali integrali

Il modo più salutare per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina B6 potrebbe essere quello di accompagnare i vostri pasti quotidiani con un po’ di riso integrale, come sostituto del pane.

shares