Prevenire l’osteoporosi. Consigli ed alimenti con maggior apporto di calcio

L’osteoporosi è una malattia del sistema scheletrico che intacca la densità dell’osso, modificandone l’architettura trabecolare e diradandone per intero la trama.

In questo modo ne risente in toto il sistema scheletrico diventando più poroso, più delicato e più soggetto a fratture.

La perdita di calcio è la causa primaria dell’indebolimento osseo e aumenta il rischio di rottura dell’osso nelle persone con l’osteoporosi.

Statistiche, incidenza e osteoporosi

Le zone più colpite da fratture per la struttura porosa dell’osso sono: polsi, anche e la parte dorso lombare della colonna vertebrale: statistiche recenti dimostrano come le fratture più frequenti nelle persone anziane siano quelle dei polsi e come le più pericolose siano sicuramente quelle del collo del femore; dati del 2010 ci dicono chiaramente che l’osteoporosi sia una malattia in continua espansione; ad oggi affligge una donna su tre e un uomo su otto, per un totale di più di 200 milioni di persone nel mondo; in Italia le fratture dovute ad osteoporosi ogni anno sono 200.000 con un costo sanitario gravante sulla popolazione del bel paese di 100 milioni di euro l’anno.

Gli alimenti ricchi di calcio sono fondamentali per la nostra salute. Meglio ancora se si tratta di alimenti ricchi di calcio e magnesio o di alimenti ricchi di calcio e ferro.
Gli alimenti ricchi calcio assimilabile sono essenziali innanzi tutto per mantenere in buona salute denti ed ossa.
Il calcio negli alimenti di cui abbiamo bisogno per assicurarci il benessere del nostro organismo è pari a circa a 1.000/1.200 mg al giorno per gli individui adulti. Gli adolescenti necessitano di un po’ più di contenuto di calcio negli alimenti. E’ noto che gli alimenti ricchi di calcio contro l’osteoporosi svolgono un ruolo di primaria importanza.
In questo senso sono molto utili gli alimenti ricchi di calcio e vitamina D. Ecco quali sono i cibi da non far mancare nella dieta.

Consigli pratici 

1) Seguire  un’alimentazione sana e ricca di calcio. Fai in modo che la tua famiglia abbia il giusto apporto di calcio, a qualsiasi età.

2) Cercare  di prendere il sole e fai scorta di vitamina d. Ma se questo non fosse sufficiente adottare degli integratori. Ma ricordando, sono un valido aiuto non una terapia!

3) Fare attività fisica, uno sport adeguato alla tua età e condizione di salute. E ricordare che anche ballare può essere d’aiuto.

shares