Ferro e Anemia : L’importanza della Vit.C per il suo assorbimento

Il corpo umano contiene circa 5 gr di ferro. In massima parte utilizzato per la formazione dell’emoglobina, indispensabile per il trasporto dell’ossigeno nei tessuti.

Il Ferro è  presente nella composizione chimica del capello. E’ indispensabile per i capelli poiché in carenza di ossigeno diminuisce al produzione di energia, sotto forma di ATP, necessaria per la sintesi proteica.

Anche in assenza di anemia una certa carenza ferro, può provocare la caduta dei capelli temporanea. Una carenza di ferro spesso è associata ad una carenza di magnesio e zinco. L’anemia è una malattia diffusa in tutto il mondo e riguarda circa il 50% di alcune popolazioni

 

Negli Stati Uniti le persone a rischio sono le donne in età fertile, i bambini, gli anziani, le persone economicamente sfavorite e le minoranze, anche se ci sono altri gruppi vulnerabili, come per esempio la popolazione maschile. Si stima che un’adolescente su quattro sia carente, perché tra le altre cause, le donne perdono ogni mese 28 mg di ferro con le mestruazioni (tutte le donne).

L’anemia compare anche nei periodi di crescita e nelle gravidanze ravvicinate.Sintomi di anemia possono essere anche stitichezza, mancanza di lucidità, unghie fragili e convesse, creste verticali sulle unghie, difficoltà di respirazione, letargia, stanchezza, apatia, diminuita funzionalità cerebrale, pallore, cefalea, ingrossamento del cuore, esaurimento delle riserve di ferro, e un tasso di ferro nel plasma inferiore a 40 mg per 100 millilitri.Il ferro introdotto con gli alimenti può essere assorbito solo se legato alla gastroferrina (l’acido cloridrico dello stomaco forma ioni ferrici che reagiscono col la gastroferrina).

La vitamina C favorisce l’assorbimento. Il ferro viene immagazzinato nel fegato sotto forma di ferritina. Viene eliminato attraverso il normale ricambio dell’emoglobina, con l’urina, con il sudore, con le feci, con le mestruazioni. Chi fa abbondante uso di caffè o tè può trarre beneficio da una supplementazione di ferro, in quanto queste bevande limitano l’assorbimento intestinale. Molto utile alle donne con eccessiva perdita mestruale. L’ipoferritinemia spesso aggrava la calvizie androgenetica.

La carenza di ferro è molto più diffusa di quanto si creda e deve essere sospettata anche in assenza di anemia evidente.

In caso di carenza l ‘ organismo prende il ferro dai depositi di ferritina, poi lo capta dalla transferrina, poi dagli enzimi contenenti il ferro e solo in ultimo manca il ferro per la sintesi dell’emoglobina. Quindi un’anemia sarà preceduta da una carenza del ferro a livello dei tessuti. Sono disponibili diversi prodotti, tra cui quelli contenenti ferro chelato con proteina idrolizzata, facilmente assimilabile e senza problemi gastrointestinali. Come norma generale è comunque sempre consigliabile chiedere al medico prima di assumere qualsiasi cosa. Infatti, ad esempio, il ferro non va somministrato a soggetti affetti da anemia falciforme, talassemia e emocromatosi.

L’assorbimento del ferro Il nostro organismo assorbe circa il 25% del ferro contenuto in carne, pesce e pollame. L’assorbimento di ferro da cereali, verdura, frutta è notevolmente minore ma aumenta se sono assunti insieme a:

 

  • Vitamina C presente negli agrumi, uva, kiwi, peperoni e patate
  • Fruttosio contenuto nella frutta e nelle spremute
  • Proteine della carne e del pesce

Altri alimenti ricchi di ferro:

  • fegato di vitello,  le verdure a foglia verde, la frutta essiccata, le fragole e le ciliegie.
  • fichi, i semi, le noci (mandorle in particolare),  i frutti di rosa canina, e le alghe come il kombu.
  • Un altro alimento ricco di minerali e completamente sicuro anche per il feto è l’ortica che può essere assunta come infuso o tisana in qualsiasi momento della giornata. Se l’anemia non dovesse risolversi, o quantomeno ridursi, assumendo con regolarità questi alimenti, sarà necessario ricorrere a degli integratori. Altre piante consigliate e senza controindicazioni  sono la bardana, la radice e le foglie del dente di leone. Potete consumarle sotto forma di tintura o di infuso da bere nel corso della giornata.

Alimenti da evitare nei periodi in cui si vuole assorbire più ferro: (L’assorbimento di ferro è basso se assunto congiuntamente ai seguenti alimenti):

  • uova
  • crusca
  • the, caffè (Il tè contiene tannino, il quale può inibire l’assorbimento del ferro, perciò è da evitare da un’ora prima a un’ora dopo i pasti)
  • spinaci (che nonostante siano un tipo di verdura a foglia verde contengono acido ossalico, una sostanza che ostacola l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo, ma anche i latticini e le bevande gassate)
  • evitare sempre zucchero raffinato , sale raffinato e farine raffinateALIMENTI CON VITAMINA C:   Pomodori, peperoni, insalate verdi, prezzemolo, agrumi, fragole, kiwi, ribes, papaia, ROSA CANINA, ACEROLA, ORTICA, prezzemolo, RIBES NERO, rafano, peperoncino, pompelmo, TARASSACO, ravanelli, broccoli, cavolini di bruxelles, cavolo verza, spinaci, bietole, crescione, asparagi, fave fresche, paprica, broccolo, cavolo verde, finocchio, cavolfiore,  cavolo rapa, cavolo rosso, UVA SPINA, pepe verde.
shares