Depura il tuo fegato : ti ricambierà con un aumento di energia e buonumore

In questo articolo non elencheremo tutte le funzioni del fegato ma menzioneremo solo le più importanti, ovvero il metabolismo dei carboidrati, il metabolismo delle proteine, il metabolismo dei grassi, il metabolismo degli ormoni, la disintossicazione, l’immagazzinamento, i processi di selezione della bilirubina. Questa lista già di per sè dà un’idea di quanto sia importante la depurazione del fegato. Senza la disintossicazione molte fra le funzioni menzionate possono modificarsi e questo può portare all’insorgere di numerose malattie.

Il fegato gioca quindi un ruolo importante nella maggior parte dei processi di metabolismo e immagazzina le vitamine e il ferro necessari per l’organismo. Nel caso in cui vengano compromesse le funzioni del fegato queste sostanze non sono più disponibili per l’individuo. Le cellule in questo modo non ricevono la giusta quantità e qualità di vitamine e così il funzionamento del sistema immunitario si indebolisce.
Depurare il fegato è la base per il ripristino delle funzioni del sistema immunitario.

Cosa intossica il fegato?

Hanno un effetto tossico le sostanze chimiche, le medicine, i metalli pesanti, le cellule morte, i microorganismi e i vari granuli di scorie.
Le speciali cellule del fegato disintegrano ed eliminano poi dall’organismo queste sostanze. E’ questo soprattutto il motivo princiapale per cui depurare il fegato rappresenta un passo così importante per salvaguardare la salute.

Cento-duecento anni fa le funzioni disintossicanti del fegato erano sufficienti affinchè provvedesse alla disintossicazione propria e dell’organismo. Oggi invece sono talmente tante le sostanze tossiche che entrano in contatto con il nostro organismo che sovraccaricano questo organo vitale e di conseguenza le funzioni disintossicanti del fegato richiedono un supporto esterno.

La depurazione di questo organo è di importanza vitale e se questo non avviene in parte esso perde la sua funzione di filtro. In questo caso è come se il fegato uscisse dall’organismo parzialmente o totalmente; questo provoca un accumulo delle sostanze tossiche sopra menzionate nel sangue e il loro proliferare in varie parti dell’organismo. Depurare il fegato è l’unico modo per proteggere il fegato stesso. L’obiettivo è che le sostanze tossiche in eccesso non siano in grado di danneggiare questo importante filtro vitale. Dobbiamo però depurare il fegato in tempo, altrimenti le sostanze tossiche si accumulano nell’organismo. I sintomi sono la comparsa di parassiti, le infezioni diventano croniche e si sviluppa uno stato generale di salute precario. Tutto questo si può prevenire se decidiamo di depurare il fegato.

Come si protegge il buon funzionamento del fegato?

Sono essenzialmente la vitamina B1 o tiamina, la B6 o piridossina, la B 12 o cianocobalamina.
In caso di carenza si possono assumere anche attraverso integratori vitaminici, ma si trovano già anche nei cibi. Vediamo quali.

La vitamina B1 si trova soprattutto in cereali integrali, soia, legumi, carne di maiale. La vitamina B6 si trova nel germe di grano e nella birra e anche in cereali integragli, legumi, frutta secca. Ma è presente pure, in minori quantità, in banane, verdura a foglia verde, avocado. La vitamina B12, infine, si trova in uova, latticini, carne e pesce, prodotti fermentati della soia.

shares